NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT REATO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Not known Factual Statements About reato spaccio di sostanze stupefacenti

Not known Factual Statements About reato spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article




Ad ogni modo se ti viene contestato tale reato ti consiglio di rivolgerti advert un Avvocato penalista che sappia darti le giuste indicazioni anche in vista di un eventuale processo penale.

Alcuni paesi hanno adottato politiche più liberali nei confronti delle droghe, occur la depenalizzazione o la legalizzazione della cannabis a fini medici o ricreativi. Tuttavia, anche in questi casi, spesso sono presenti regolamenti e restrizioni sul commercio e l'uso delle droghe.

Successivamente, sono stati eseguiti i pertinenti approfondimenti investigativi mediante il ricorso non solo advert attività di polizia giudiziaria “tradizionali” (intercettazioni telefoniche e ambientali, analisi dei tabulati telefonici, registrazioni online video, georeferenziazioni satellitari GPS, servizi di osservazione, controllo e pedinamento) ma anche alla disamina del contenuto dei messaggi scambiati sulla piattaforma criptata “

Le condanne hanno riguardato undici albanesi - con uno di loro residente ad Anzio - e tre italiani: le pene sono point out variabili fra i cinque anni e quattro mesi e i owing anni e otto mesi di reclusione.

Due arresti eccellenti di corrieri disvelavano l’ampiezza delle operazioni: in Germania veniva fermato (grazie alla collaborazione con Eurojust) un Italiano con twenty five kg di marijuana, a Firenze un altro con 80 kg della medesima sostanza. Infine lo stesso responsabile dell’organizzazione, obbligato dall’arresto dei suoi manovali a effettuare uno spostamento di persona, è stato arrestato in Puglia alla guida di un furgone con 340 kg tra hashish e marijuana, il cui forte odore cercava di celare con deodoranti per automobile. Non si è omesso di trascurare la dimensione locale del fenomeno, disarticolando la rete dei “

Altrettanto significativa sarebbe stata la propensione alla violenza e all’uso di armi da sparo, quali strumenti di risoluzione dei conflitti eventualmente insorti in occasione dell’approvvigionamento di droga, arrive rilevabile dalle condotte di due indagati.

Dopo tale dichiarazione si è sostanzialmente ripristinato l’apparato normativo precedente. La normativa attualmente vigente è il risultato di quanto disposto dal decreto legge 36/2014. La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali.

Le norme citano il Ministero della Sanità, il servizio di centrale per le dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti o psicotrope, read more il Ministero dell’interno e il servizio centrale antidroga.

Il Ministero della salute stabilisce con proprio decreto il completamento e l’aggiornamento delle tabelle con le modalità di cui all’articolo 2, comma 1, lettera e), numero two). Le tabelle di cui al comma one devono contenere l’elenco di tutte le sostanze e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in base a quanto previsto dalle convenzioni e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni scientifiche”.

Inoltre, la here persona condannata potrebbe essere sottoposta a misure di sorveglianza speciale, appear il divieto di avvicinarsi a determinate zone o persone. È fondamentale consultare un website avvocato penalista specializzato in questo settore per difendersi adeguatamente e valutare le opzioni di difesa disponibili.

Risposta two: Quando si è accusati di spaccio di droga, è fondamentale avere un avvocato penalista competente al proprio fianco. L'avvocato potrà valutare attentamente le prove raccolte contro di voi e sviluppare una strategia di difesa adatta al vostro caso.

comportando la contestuale abolizione di qualsivoglia distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Si rammenta al riguardo che la Corte Costituzionale, con la famosa sentenza 32/2014 ha ridefinito le pene applicabili al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: for each quanto riguarda le sole pene detentive, se il fatto riguarda le cosiddette “droghe leggere” si potrà avere l’applicazione di una pena da 2 a six anni di reclusione, mentre in caso di cessione di cosiddette “droghe pesanti”, la pena potrà variare tra gli eight e i 20 anni di reclusione.

in legge n. ten del 2014, deve essere configurata come ipotesi autonoma di reato, con una pena unica ed indifferenziata, quanto alla tipologia di stupefacente, rispetto a quella delineata dall’artwork. seventy three, comma 1 del medesimo decreto: con la conseguenza che, nell’ipotesi di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti di diverso tipo, in un identico contesto, è illegittima la determinazione della pena operata applicando l’aumento della continuazione for each effetto della erronea

one-bis. Ai fini dell’accertamento della destinazione ad uso esclusivamente personale della sostanza stupefacente o psicotropa o del medicinale di cui al comma 1, si tiene conto delle seguenti circostanze:

Report this page